MONSUMMANO TERME - Le terme del sabato sera -GROTTA GIUSTI - 13, 20 e 27 aprile

La Grotta Giusti – la grotta termale più grande d’Europa a 34°C (“L’ottava meraviglia del mondo” come la definì Giuseppe Verdi nelle sue frequentazioni) – propone tre serate di relax sotto le stelle in piscina termale.

https://terme.grottagiustispa.com/offers/le-terme-del-sabato-sera/

PISTOIA, Piazza della Sala- 7 aprile "Birre in Sala"

Torna la rassegna dedicata alle birre artigianali d’Italia e d’Europa.

Domenica 7 aprile 2024, dalle ore 12, scoprirete storie e tradizioni degustando birre in abbinamento alle proposte culinarie dei ristoratori pistoiesi.

https://www.visitpistoia.eu/evento/birre-in-sala-pistoia-2024/

MARLIANA 7 aprile 2024 - Festa delle frittelle dolci

Un’occasione per trascorrere un pomeriggio in allegria e per assaggiare gratuitamente le frittelle di farina di castagne, tipiche della tradizione montana pistoiese.

Nella piazza di Marliana ci sarà anche un mercatino artigianale e musica live 

https://www.visitpistoia.eu/evento/marliana-festa-delle-frittelle-dolci-2024/

BUGGIANO - 21 aprile "Curiosando e riciclando"

Appuntamento mensile col mercatino dell’antiquariato,artigianato e collezionismo…per dare nuova vita alle cose!

Corso indipendenza – centro storico

PISTOIA centro espositivo La Cattedrale - 25-28 aprile "La Toscana in bocca"

Da giovedì 25 a domenica 28 aprile, presso lo spazio espositivo La Cattedrale, torna La Toscana in Bocca, l’evento enogastronomico made in Pistoia.

Un’iniziativa tutta da assaporare che celebra l’arte culinaria locale.

https://www.visitpistoia.eu/evento/la-toscana-in-bocca-2024/

PISTOIA Candeglia- 14 maggio "Serata astrofila a Candeglia"

Martedì 14 maggio 2024, alle ore 21, nel giardino Pietro Gherardini a Candeglia, trascorrete una serata a parlare di stelle e ammirare la luna e altri oggetti celesti.

Roberto Tognelli e Nicola Morandi, esperti astrofili, risponderanno alle vostre domande. Sarà a disposizione un telescopio professionale per le osservazioni.

https://www.visitpistoia.eu/evento/serata-astrofila-a-candeglia-maggio-2024/

PESCIANTIQUA-  Pescia 28 aprile

Oltre un centinaio di bancarelle espongono da sotto il palazzo municipale fino a via Buonvicini oggetti curiosi per gli amanti del collezionismo e non solo. Presente anche il mercatino vintage per gli amanti dell’abbigliamento degli anni passati, in via Andreotti

LUCCA E I SUOI SOTTERRANEI - Lucca 14 aprile e 5 maggio visita guidata.

Lucca, città dalle antichissime origini, conserva sotto le sue strade e i suoi bellissimi edifici aree solo parzialmente indagate di età romana.
Nel percorso si scenderà nei sotterranei di una chiesa paleocristiana dove alcune di queste strutture sono li da millenni ad attenderci. Si salirà anche sul campanile per ammirare Lucca dall’alto e i suoi tetti rossi. Infine si raggiungerà un altro sotterraneo: gli incredibili spazi voltati sotto le monumentali Mura di Lucca.
Per dettagli e prenotazioni

https://arteemusei.com/event/la-lucca-sotterranea

Serravalle Pistoiese 25 Aprile - De gusto. I sapori del Montalbano 2024

Si tratta di un evento finalizzato alla conoscenza dei vini e dei prodotti tipici del Montalbano, che potranno essere degustati nella splendida atmosfera medioevale del borgo antico di Serravalle 

https://www.visitpistoia.eu/evento/de-gusto-i-sapori-del-montalbano-2024/

BUGGIANO CASTELLO - 28 Aprile e 5 Maggio "La campagna dentro le mura"

Ogni due anni, gli abitanti del borgo medioevale aprono le porte delle loro case ai numerosi visitatori, che giungono in paese per ammirare i caratteristici giardini di agrumi e gli orti segreti, aperti eccezionalmente in occasione dell’evento.

I giardini inseriti nel circuito sono diciannove ed è possibile visitarli liberamente nelle due giornate di apertura, accolti e guidati dai proprietari. Altre iniziative collaterali completano la manifestazione, come musica dal vivo, mostre d’arte, animazione per bambini, degustazione di prodotti tipici.

https://lacampagnadentrolemura.it/programma-edizione-2024/

Quarrata Chiesa di San Germano al Santonuovo 26 Maggio- Lago di Santonuovo in Arte Solidale

Domenica 26 maggio dalle ore 10 alle 20, presso la Chiesa di San Germano a Santonuovo, esposizione di prodotti artistici, artigianali, degustazioni di prodotti locali, svuota soffitte, hobbisti, banco di beneficenza e Pozzo di San Patrizio.

https://www.visitpistoia.eu/evento/lago-di-santonuovo-in-arte-solidale/

BUGGIANO - 1° giugno "Sgranar per colli"

La camminata degustativa Sgranar per Colli è una passeggiata di circa 11 km alla scoperta di alcuni luoghi suggestivi del Comune di Buggiano. Quest’anno viene proposta l’edizione al tramonto. Il percorso è articolato in varie tappe (la prima passa proprio davanti a Poldino) con punti di degustazione, dove assaggiare piatti della tradizione, scoprire in libertà i paesaggi e i paesi attraversati; ad allietare ulteriormente la passeggiata ci saranno anche intrattenimenti musicali .

https://www.sgranarpercolli.it/

Serravalle Pistoiese 15-16 giugno "Serravalle Fort Comics 2024"

Una manifestazione dedicata al mondo dei fumetti, del fantasy e del cosplay. La stupenda cornice medioevale, con la Rocca e le Torri che da secoli fanno bella mostra di sé, costituirà senz’altro una suggestiva ambientazione per gli appassionati.

https://www.visitpistoia.eu/evento/serravalle-fort-comics-2024/

Pistoia Blues Festival 2024 - 11 luglio Mario Biondi e Dee Dee Bridgewater

Mario Biondi e Dee Dee Bridgewater animeranno il palco di piazza Duomo a Pistoia la sera dell’11 luglio nell’ambito del Pistoia Blues Festival.

uno show unico in cui 18 musicisti d’orchestra si esibiranno sul palco senza amplificazione, per regalare al pubblico un’esperienza senza tempo, dall’esaltazione dell’acustica alla purezza del suono che arriverà direttamente dagli strumenti, archi, fiati e sezione ritmica per un mix di suoni e atmosfere per la prima volta in questa dimensione in un live

https://www.visitpistoia.eu/evento/pistoia-blues-festival-2024-mario-biondi-e-dee-dee-bridgewater/