Castello di Cozzile
Nel primo giorno di autunno, che in verità ha ancora l’aspetto dell’estate, decidiamo di partire a piedi sempre Da Poldino per arrivare, attraverso bellissimi sentieri con ulivi a perdita d’occhio, al Castello di Cozzile.
All’inizio dell’800, Massa e Cozzile si fusero in un comune unico, che si estende nella parte nord-orientale della Valdinievole.
I due paesi godono di una magnifica vista sul centro di Montecatini Terme, da cui distano 5 chilometri, oltre che su tutta la Valdinievole.
Nel borgo di Cozzile, nelle giornate particolarmente limpide, si possono vedere 9 province della Toscana. Per giungere fin là, basta varcare la Porta di Mezzodì che porta nello splendido borgo medievale famoso appunto per il Castello ben conservato, abbarbicato sul colle, al quale si arriva attraverso l’antica mulattiera romanica che unisce i centri storici di Massa e Cozzile.
Cozzile è nota, soprattutto, per essere stata terra di pellegrini: la chiesa di San Jacopo Maggiore, dal caratteristico campanile in pietra, è dedicata al santo che guidò molti fedeli verso la Via Francigena.
Il nostro percorso, ampliato per godere di ulteriori scorci, è stato di circa 12 km ma non sono presenti particolari difficoltà (per dettagli vedere il solito link di Wikiloc).