Bocca del Serchio e Marina di Vecchiano

Il mare ha sempre un fascino impagabile, ma d’inverno è davvero impareggiabile.

​Una domenica di dicembre, in controtendenza rispetto allo shopping frenetico prenatalizio, abbiamo pensato di godere del sole per una passeggiata al mare.

In una quarantina di minuti siamo arrivati alla Bocca del Serchio, dove si trova un grande parcheggio pergiunta gratuito nel periodo invernale.

Si parte dalla foce del fiume sul Mar Tirreno e ci si porta fino alla spiaggia selvaggia di Marina di Vecchiano, all’interno dei confini del Parco di Migliarino, col profilo inconfondibile delle Alpi Apuane.

Abbiamo camminato lungo la spiaggia con un insolito scenario fatto di sedimenti portati dal fiume, il mare agitato e una temperatura mite e gradevole, che ricordava la primavera più che l’inverno.

Alla nostra destra,  una carrareccia immersa in vegetazione di Macchia Mediterranea fino ad un caratteristico stagno dove si possono osservare alcune specie di volatili tipici di questo ambiente umido.

La spiaggia pareva popolata da poche persone, in realtà la vastità del luogo consente una piacevole tranquillità anche in periodi più affollati.

Il suono delle onde e il profumo del mare sono stati rigeneranti…da ripetere più spesso!